Marina Mayoral: “Quasi perfetto”

quasi_perfetto“Quasi perfetto” (Cavallo di Ferro, 2010) è un elegante romanzo della spagnola Marina Mayoral che tenta la via del giallo avvolgendolo di complessi voli sentimentali. Sotto scacco vengono messe le relazioni personali e familiari, gli slanci e i limiti prodotti dall’amore: che sia coniugale o filiale poco importa. La scrittrice gioca con una scrittura che si fa ora semplice ora elaborata, intrecciando personaggi ed immagini che si sovrappongono fino a scomporsi.

C’è raffinatezza nell’intelaiatura dell’intreccio e nella scelta di un vocabolario sempre appropriato come nella migliore tradizione iberica. Le vie di sfogo tipiche del linguaggio thriller sono modificate a piacimento, creando un sottile umorismo di sfondo che farà amare il libro anche ai non appassionati del genere.

Amore e odio, opposti ma vicini, si contendono la possibilità di prendere il sopravvento sulla realtà circostante. Ogni sentimento, positivo o livido che sia, è esplorato dal profondo: gelosia, ammirazione, invidia, giustizia e vendetta. Ne esce un affresco dalle cromature diverse e diversificate in cui i personaggi appaiono come marionette incapaci di districare la dolorosa matassa della vita.

Nel gioco delle identificazioni si riscopre il piacere – e la fatica – del vivere quotidiano. La morte diventa quasi un elemento disturbante, ma è comunque il punto di partenza di un cammino che ci lascerà storditi, incapaci di comprendere se sia stato il fato o una mano criminale a fermare la vita della vittima predestinata (un famoso matematico muore in circostanze misteriose e uno dei figli accusa la madre dell’omicidio). Il libro può essere letto come una confessione, una resa dei conti. Oppure, semplicemente, come il racconto di una donna che proverà a risalire un torrente pieno di ostacoli.

Marina Mayoral è nata in Spagna. A partire dal 1988 ha pubblicato numerosi romanzi in lingua galiziana e castigliana, e saggi di letteratura su alcuni dei più grandi scrittori spagnoli. Ha vinto diversi premi letterari sia per la narrativa che per la saggistica. Le sue opere sono state tradotte in molti paesi. Attualmente è docente di Letteratura Spagnola all’Università di Madrid.

Autore: Marina Mayoral
Titolo: Quasi perfetto
Editore: Cavallo di ferro
Anno di pubblicazione: 2010
Prezzo: 16 euro
Prezzo: 208