Medicina: proteine killer

eppur-si-muoreDue filoni di analisi e la ricerca scientifica che procede lentamente a colpi di fortuna, sono alla base di “Eppur si muore. Storia di un nuovo capitolo della medicina (Firenze Atheneum, 2009) di Vincenzo Dall’Aria. La genesi di malattie balzate alla cronaca degli ultimi anni. Un testo su uno tra i temi più delicati  dell’ultimo secolo per quanto riguarda la medicina moderna

Il primo filone riguardante la Jacob Kreutzfeld Disease, meglio conosciuta come morbo della mucca pazza, provocata da una proteina killer, il prioneuna malattia rara e mortale, che colpí insieme bovini e uomini, ed il secondo filone riguardante la Capillary leak Syndrome, la cui conoscenza é stata di enorme utlitá ma che per la medicina stenta a diventare un capitolo fondamentale.

Il morbo della mucca pazza é stato il primo virus ad aprire l’attuale era delle proteine killer, definita inizialmente, ed in maniera errata, come virus, é stata resa di dominio pubblico solo dopo la morte di un coreagrafo francese e per la preoccupante comparsa di una  variante giovanile.

Si tratta di una malattia giá conosciuta fin dagli anni ’30, quando la vita dei pastori diventó meno monotona per la presenza di capi ovini che inciampavano improvvisamente, dimagrivano e si grattavano contro le cortecce degli alberi, finendo con lo scorticarsi,  trasmettendo cosí la malattia ai capi sani. Nel 1986 la malattia fece il salto di specie, passando dagli ovini ai bovini. La svolta umana la si ebbe a cominciare dagli anni ’50 in Nuova Guinea, dove fu subito identificata nell’abitudine della popolazione locale di cibarsi di carne umana, ed infatti, smesso il cannibalismo sparí anche l’epidemia.

Il morbo della mucca pazza colpisce in maniera infrequente, ed é causata fondalmentalmente da un errore, fortunatamente raro, nella codificazione genetica di una normale proteina di cui ogni organismo é dotato. La Capillary Leak Syndrome, definita comunemente influenza killer,  comparve per la prima volta negli anni ’60, quando due pazienti, un bambino ed un adolescente si presentarono con un banalissimo stato febbrile, ma che causó il decesso del piccolo, seppur colpito in maniera molto piú lieve rispetto alla ragazza.

Patalogia che nel corso degli anni ha procurato numerosi decessi e che continua ad essere studiatissima, ció nonostante si muore ancora di questa patologia, perché si continuano ad ignorare le cause, come appare evidente nell’informazione non medica (Repubblica del 20 febbraio 1999).

Un avvincente saggio, che tocca uno dei temi piú delicati ed oscuri dell’ultimo scolo della medicina moderna, dando luogo ad un”interessante spaccato di vita prfessionale svolta nel reparto di neurologia del Cardarelli di Napoli.

Vincenzo Dell’Aria medico primario, specializzato in Neurologia, Psichiatria e Neuropsichiatria infantile, é stato per 40 anni neurologo presso l’Ospedale Cardarelli di Napoli.

Autore: Vincenzo Dall’Aria
Titolo: Eppur si muore. Storia di un nuovo capitolo della medicina
Editore: Firenze libri
Anno di pubblicazione: 2009
Prezzo: 8 euro
Pagine: 72