Design ed energia

Elisa Bonfadini

Tagged: , , , , , , , , , , , , ,

energia-e-designLa sostenibilità energetica e la modifica degli stili di vita individuali: questo è il fulcro di “Energia e Design. Innovazioni di prodotto per la sostenibilità energetica” (Carocci, 2009) di Laura Badalucco e Medardo Chiapponi. La volontà di promuovere l’efficienza energetica, utilizzando le fonti rinnovabili, fa si che vengano a creare nuovi scenari e visioni.

Da  questa convinzione è partita la voglia di verificare quale aiuto potesse apportare il design e quindi la progettazione, al raggiungimento di questo obiettivo.

Un’analisi profonda che vede un continuo alternarsi di teoria ed esempi concreti di progettazione tesa alla sostenibilità energetica, ma anche la verifica dell’inconsistenza di alcune convinzioni che sono entrate a far parte del pensare comune e quindi divenute luoghi comuni.

Un esempio di questo è l’idea che la tecnologia nel suo inesorabile progredire, sia dannosa per l’ambiente o ancora, come l’attenzione morbosa per l’ambiente debba far si che una piccola parte del mercato si accolli costi troppo elevati, livelli prestazionali inferiori ed una qualità formale pressochè modesta.

All’interno di questo testo vengono inoltre presentati alcuni progetti tra i moltissimi esempi, che mirano a far vedere come si possa ottenere un’alta qualità con sistemi di prodotti dove la sostenibilità energetica gioca un ruolo fondamentale. Si tratta di progetti  in fase di sperimentazione oppure prodotti che sono in produzione da anni, a volte si tratta di pure provocazioni atte a far pensare e guardare al futuro. Soluzioni non conosciute spesso, ma che custodiscono in sé la voglia di trovare nella capacità progettuale e nella visione del design, uno strumento ed una spinta per le innovazioni abientalmente sostenibili.

Energia e Design. Innovazioni di prodotto per la sostenibilità energetica” (Carocci, 2009) si propone di discutere della progettazione di prodotti e della loro eco-compatibilità ambientale.

Due percorsi, uno rivolto all’ambiente e alla questione energetica, ed uno rivolto alla progettazione e alla valutazione dei prodotti stessi, cercando di fornire sempre una generale visione di ciò che il design può apportare a tale scopo. Un reale lavoro di ricerca e didattica presso la Facoltà di Design e Arti e nell’Unità di Ricerca e Ambiente dell’Università IUAV di Venezia, che ha visto apportare contributi dai docenti e dagli alunni del corso di laurea magistrale in Design del prodotto, al fine di migliorare e sensibilizzare il rapporti tra il design e la sostenibilità energetica con sempre maggiore responsabilità.

Laura Badalucco, ricercatrice presso la Facoltà di Design e Arti dell’Università IUAV di Venezia e responsabile dell’Unità di Ricerca Design e Ambiente.

Medardo Chiapponi, professore ordinario di Disegno Industriale e preside della Facoltà di Design e Arti dell’Università IUAV di Venezia.

Autore: Laura Badalucco, Medardo Chiapponi
Titolo: Energia e Design. Innovazioni di prodotto per la sostenibilità energetica
Editore: Crocci
Anno di pubblicazione: 2009
Prezzo: 25,50 euro
Pagine: 200

/ 91 Articles

Elisa Bonfadini

Comments Closed

Comments for this post are now closed.