Viaggiare per ritrovare se stessi

il-ragazzo-dallo-strano-karma1Il ragazzo dallo strano Karma” (Edizioni del Poggio, 2009) è il secondo romanzo del giovane scrittore palermitano Daniele D’Agostino, già esordiente nel panorama letterario con l’opera “Esprit libre”. Alberto è il protagonista della storia, un giovane siciliano che, preda di una forte crisi esistenziale, deluso dalla vita e dal rapporto contrastato con i genitori, abbandona improvvisamente ogni cosa, ogni progetto e la sua amata Sicilia.

Si trasferisce a Milano con la speranza di poter ritrovare quella serenità ormai perduta e superare quel suo mal di vivere.

Un viaggio che attraversa due città, Palermo e Milano, che pur essendo geograficamente opposte hanno comunque qualcosa in comune che le rende simili tra loro, il mal di vivere, quel senso di annichilimento e di sfiducia trasmesso ai giovani che vi abitano.

La grande metropoli però non si rivelerà come lui l’aveva immaginata, non sarà quel paradiso tanto sognato e desiderato nel quale potersi rifugiare per ritrovare nuovamente il sorriso e la voglia di vivere ma diventerà una città come le altre, nella quale farà fatica ad ambientarsi, non riuscendo così a trovare la giusta dimensione per affrontare i problemi e prendere decisioni importanti per la propria vita.

Il viaggio di Alberto non è solo fisico ma anche e soprattutto interiore, un viaggio fatto alla riscoperta di se stesso perché solo riuscendo a comprendere la propria interiorità egli potrà finalmente ritrovare la sua strada. Lo svolgersi delle vicende ed una serie di imprevisti porteranno il protagonista a ritenersi un ragazzo dallo strano Karma che porta dentro sé un carico di energie negative, energie che nonostante tutto non riesce a lasciarsi alle spalle né ad allontanare da sé.

Il Karma rappresenta qui una metafora utilizzata dall’autore per dimostrare che il destino di ogni individuo è già scritto e che è necessario cercare la propria dimensione interiore non nei luoghi ma dentro se stessi.

Un romanzo di buoni sentimenti, scritto con uno stile semplice ma efficace, ricco di descrizioni e vicende che appassionano il lettore; la storia emozionante di un’amicizia che rimane sempre al centro della narrazione divenendone il filo conduttore.

Daniele D’Agostino è nato a Palermo nel 1985, è un appassionato di letteratura contemporanea, ama viaggiare, scrive articoli e recensisce libri per alcuni periodici siciliani di informazione e cultura. Dopo“Esprit libre” (Edizioni del Poggio) “Il ragazzo dallo strano Karma” rappresenta la tappa evolutiva della sua maturazione artistica.

Autore: Daniele D’Agostino
Titolo: Il ragazzo dallo strano Karma
Editore: Edizioni del Poggio
Anno di pubblicazione: 2009
Prezzo: 12,50 euro
Pagine: 260