“Georgie”, di Izawa e Igarashi

georgieLa Magic Press ha ripresentato in quattro volumi uno dei più famosi shojo manga anni Settanta ed Ottanta, Georgie, di Yumiko Igarashi (già autrice di Candy Candy, la cui pubblicazione è bloccata da tempo per dissidi con l’altra autrice Kyoko Mizuki) e Man Izawa, in una veste molto curata, con sovracoperta e illustrazioni a colori all’interno e senso di lettura alla giapponese.

Non è la prima volta che il manga di Georgie, famoso da noi per l’anime trasmesso dal 1984 su Italia 1 e poi varie volte replicato, viene pubblicato. La prima edizione fu solo parziale, colorizzata e ultra censurata, sulle pagine del settimanale Candy Candy negli anni Ottanta, primo timido tentativo di importare gli shojo manga nel nostro Paese. La seconda edizione fu invece nel 1995, per la Star Comic, in edizione integrale ma con una veste decisamente meno curata di quella attuale.

Georgie” rappresenta una transizione nelle opere di Yumiko Igarashi, tra le storie per ragazzine a quelle per donne più adulte, alle quali si è dedicata poi negli ultimi vent’anni. Georgie ha i capelli biondi al vento e gli occhioni brillanti come Candy Candy, ma la sua storia è decisamente più complessa, vicina ai feuilleton e ai romanzi d’amore. L’anime, vittima nel nostro Paese di pesanti e reiterate censure, è decisamente più edulcorato del manga, in cui Georgie ama il biondo e fragile Lowell, diventa poi l’amante del fratello adottivo Abel da cui avrà un figlio, e dopo la morte del giovane ritroverà e si unirà all’altro fratello adottivo, Arthur.

Un intreccio dove non mancano colpi di scena, agnizioni, passioni, perversioni, eros e thanatos, e che rende bene l’idea di cosa si può trovare negli shojo manga come tematiche. Sono molto curati peraltro i costumi e le scenografie, che ben immergono nell’Inghilterra vittoriana, lontani dal minimalismo di tanti shojo contemporanei di ambientazione moderna. Decisamente idealizzati invece i personaggi, sia maschili che femminili, vicini all’estetica di bishojo e bishonen (bella ragazza e bel ragazzo) che andava di moda negli anni Settanta ed Ottanta e che oggi è stata aggiornata e resa relativamente più realistica.

Georgie piacerà senz’altro ai nostalgici della serie animata e degli shojo classici, ma è da consigliare anche a chi magari non si è mai avvicinato ai manga ma ama altri generi, come il romance e il romanzo storico, in attesa di leggere altri shojo classici, magari qualche altro titolo adulto della Igarashi.

Autore: Yumiko Igarashi, Man Izawa
Titolo: Georgie
Editore: Magic Press
Anno di pubblicazione: 2009
Prezzo: 4 volumi da 5,90 euro cad.
Pagine: 4 volumi da 240 pagine cad.