Viaggio tra i misteri di Milano

milano-misteri1Milano: misteri e itinerari insoliti tra realtà e leggenda” (Polaris, 2009) di William Facchinetti Kerdudo è un viaggio nella Milano dei misteri. La nuova guida del giovane scrittore italo-francese, accompagna il lettore alla riscoperta di una metropoli mostrandocela nei suoi lati più nascosti. Una città che si rivela ben diversa da quella comunemente conosciuta, quella lavorativa centro della finanza e dell’alta  moda.
L’autore presenta in queste pagine una città dai mille volti che riusciamo perfettamente a cogliere attraverso i suoi occhi che ce ne mostrano il lato più oscuro, sconosciuto ma altrettanto affascinante. Le vie, le chiese e gli antichi palazzi di questa grande metropoli narrano una storia millenaria che ha inizio con il racconto di fitti boschi nei quali un tempo sorgevano villaggi celtici divenuti in seguito possenti strutture romane e sfarzose ville rinascimentali. L’autore svela poco alla volta i numerosi particolari legati a questi luoghi soffermandosi al tempo stesso sulla storia di alcuni santi (San Lorenzo, Sant’ Ambrogio, Sant’ Eustorgio), di uomini illustri (Leonardo da Vinci) e di  sanguinosi assassini (il serial killer di Milano) narrando anche  leggende e fantasie legate ad antichi edifici come il  Duomo, il Castello Sforzesco e Porta Venezia. Quello di Kerdudo è un viaggio fatto alla scoperta di  misteriosi navigli scomparsi rivelando curiosità, segreti ed enigmi legati alla città.

La narrazione dei diversi racconti viene costantemente arricchita dall’uso ricorrente di mappe, di itinerari, di molteplici testimonianze fotografiche e numerosi cenni storici che soddisfano pienamente anche la curiosità dei lettori più esigenti, accompagnandoli, grazie alla ricerca minuziosa dei dettagli, alla descrizione attenta dei luoghi e dei personaggi, alla riscoperta di una città ricca di storia e architettura.

Ne viene fuori un’immagine della città del tutto nuova, suggestiva e fitta di mistero, che stimola costantemente la curiosità  di chi legge inducendolo a non porre mai fine alla lettura, per scoprire sempre nuovi e a volte anche agghiaccianti particolari.

William Facchinetti Kerdudo, scrittore, cantante, musicista e fotografo, nasce a Galliate (Novara) in 28 Novembre del 1974. In campo editoriale rientra nella rosa dei vincitori del “Premio nazionale di scrittura di Ivrea” pubblicando il racconto “Alla ricerca del vero amore” (Salani Editore), in seguito partecipa in qualità di ospite ad alcune trasmissioni televisive di RAI 2 (“Io scrivo, tu scrivi”) e radiofoniche (“28 minuti”) su Radio2. Nel 2008 pubblica la “Guida ai Misteri del Lago Maggiore” (Macchione Editore) e collabora con il mensile “Tutto Turismo” e la pagina web culturale “L’altrapagina” recensendo mostre, eventi culturali occupandosi anche di critica musicale e di indagini su fatti misteriosi. Di prossima pubblicazione saranno la guida turistica “Stresa e le Isole Borromee” (Macchione editore) e le guide sui misteri di Torino, Venezia e Praga.

Voto: 8
Autore: William Facchinetti Kerdudo
Titolo: Milano: misteri e itinerari insoliti tra realtà e leggenda
Editore: Polaris
Anno: 2009
Prezzo: 24 euro
Pagine: 237