Venezia, le stagioni di una città

venice-veneziaInverno, primavera, estate, autunno. I volti di una città che muta al cambiar delle stagioni. Così viene mostrato il capoluogo lagunare in “Venice – Venezia” (Postcart, 2006). Venezia, con i suoi mille volti, scrutata da centinaia di occhi curiosi alla ricerca di un’ignara verità. Divisa tra calli e campielli continuamente percorsi da piedi trepidanti. Ammirata da migliaia di turisti bramosi di scoprire cosa si cela dietro ad ogni angolo. Attraversata da rii e canali, che magicamente cullano l’attraversare di gondole leggere sull’acqua.

Venezia, che si nasconde dietro le moltitudini di maschere a carnevale, che respira la calda aria marina in estate, che regala attimi di assoluta magia a tutti gli innamorati, che sembra rinascere come una fenice dalla nebbia invernale.

Questa è la Venezia descritta all’interno di “Venice – Venezia“, uno splendido e originale album fotografico, dove sono immortalati attimi di vita quotidiana di una magnifica città attraverso le stagioni. Ad ogni cambio stagione un racconto apre il susseguirsi di immagini, qua e la brevi versi che donano al libro la stessa bellezza e magia che la città lagunare offre ai suoi visitatori.

Non solo un semplice libro questo, ma un piccola raccolta di istanti di una fiaba che dura da secoli, che si rispecchia nelle acque del Canal Grande, che continua e perpetuamente si ripete e si rinnova come il passar delle stagioni.

Leonard Feed: fotografo americano entra a far parte dell’agenzia Magnum nel 1972, lavorando a servizi fotografici per la grande stampa internazionale.

Claudio Corrivetti, fotografo romano, collabora con importanti testate nazionali, con il cinema e il teatro. Nel 1994 fonda la casa editrice Postcart.

Michela Fregona, insegnante e giornalista si è laureata presso l’Università di Venezia in Lettere, trovando così il suo amore per la città lagunare.

Andrea Longega, nato a Venezia è insegnante di italiano e scrive poesie specialmente sui traghetti al ritorno.

Voto: 9
Autore: Leonard Freed, Claudio Corrivetti
Titolo: Venice – Venezia
Editore: Postcart
Anno di pubblicazione: 2006
Prezzo: 45 euro
Pagine: 272