Letteratura giovane a Palermo con i Juke-boxe letterari

letteratura-giovaneAl via il Festival della letteratura giovane, a Palermo il 23 e il 24 ottobre. L’evento, firmato Fondazione Banco di Sicilia, nasce dal Premio Mondello, dal 1975 vicino a scrittori esordienti con il Premio Opera Prima.

L’evento interesserà tutta la città e si svolgerà in luoghi memorabili della Palermo storica: dal Teatro Biondo alla Galleria d’Arte Moderna, nel complesso monumentale di Sant’Anna, sino al Kursaal Kalhesa, wine bar e biblioteca affacciata sullo splendido mare siciliano. In occasione della seconda edizione, sono in programma appuntamenti con molti ospiti e tante le iniziative.

Sottolineiamo, per esempio, le serate con Alessandro Baricco, che darà una personale interpretazione delle figure leggendarie della giovinezza nella letteratura e che parlerà dei libri che hanno segnato la sua giovinezza, ed Etta Scollo, l’incontro con gli editori Marco Cassini (co-fondatore della casa editrice Minimum-fax) e Antonio Sellerio (Sellerio editore), i dibattiti con Tommaso Pincio, Silvia Ballestra e Simona Vinci, giovani scrittori già pienamente inseriti nel mercato editoriale, i reading con gli autori Filippo Bologna e Valeria Parella. Non mancherà, infine, la musica, con Daniele Magro e i SeiOttavi, direttamente dalla trasmissione televisiva X-Factor.

Il tema di questa edizione del Festival è Lezione dei maestri, che nasce dalla convinzione che non ci sia giovinezza che non abbia alle spalle il racconto di un grande padre o una grande madre. Questo MondelloGiovani vuole essere anche un tributo agli eroi della letteratura, al modo in cui influenzano i giovani scrittori, a come li stimolano durante la loro crescita. Tra le varie novità proposte, da sottolineare il concorso SMS Poesia, organizzato in partnership con Vodafone Italia, rivolto ai giovani poeti di età compresa tra i 14 e i 28 anni, che dall’8 settembre al 4 ottobre hanno avuto la possibilità di pubblicare sul sito di Vodafone i propri componimenti. Sono state inviate via sms più di 230 poesie, che saranno valutate proprio durante la giornata inaugurale della manifestazione.

Ad aprire l’incontro ci sarà il poeta e saggista Roberto Deidier che parlerà di Poesia oggi, mentre a giudicare i testi pervenuti e ad annunciare i vincitori, saranno presenti Silvia Avallone, Carlo Carabba (vincitore del Premio Mondello Opera Prima 2009) e Lorenzo Sciajno, anch’essi poeti. In occasione del Festival, il 23 ottobre alle ore 12 presso Villa Zito, si terrà la conferenza stampa di presentazione di Subway-Letteratura 2009, il prossimo appuntamento palermitano che vede come protagonisti i giovani e la letteratura. Dal 23 ottobre al 12 novembre, infatti, attraverso i juke-box letterari collocati a Palermo nelle principali fermate della Rete Ferroviaria Italiana, all’Aeroporto Falcone-Borsellino e in 35 Scuole Superiori di Palermo e Provincia, saranno distribuite gratuitamente le 250.000 copie dei libretti Subway-Letteratura, stampati su carta riciclata al 100% e contenenti le opere di scrittori e poeti esordienti.

Il Festival MondelloGiovani insieme a Subway-Letteratura sono quindi due appuntamenti importanti e imperdibili, che danno la possibilità di promuovere e diffondere la cultura, con uno sguardo privilegiato proprio al mondo dei giovani, per i quali sono state da sempre pensati ed organizzati date ed eventi “su misura”.

2 thoughts on “Letteratura giovane a Palermo con i Juke-boxe letterari

Comments are closed.