Grado si colora di giallo

grado-gialloDa oggi fino a domenica 4 ottobre 2009 a  Grado la seconda edizione del festival Grado Giallo, una tre giorni dedicata agli amanti del thriller, del noir, del poliziesco, dell’horror e della spy story. L’evento avrà luogo presso lo Spazio Noir, allestito per l’occasione dall’amministrazione comunale, zona Diga Nazario Sauro. La manifestazione è promossa dal Comune di Grado, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Trieste, curato dal docente Elvio Guagnini.

Grado Giallo è un evento dedicato al mondo del romanzo poliziesco e ai racconti gialli, genere che sin dalla sua nascita nel 1929, quando Mondadori pubblicò una collana di libri polizieschi contraddistinta proprio dall’avere la copertina di colore giallo- ha avuto un sempre un grande successo ed una continua crescita del numero di lettori.

La manifestazione in programma a Grado ha, tra gli altri propositi, quello di interrogarsi proprio sulla fortuna ormai costante che questo genere ha avuto nel corso della sua storia, sulla sua capacità di immedesimazione del pubblico, sulle strategie narrative degli autori e sulle possibili evoluzioni, anche e soprattutto multimediali, di thriller e noir.

Gli spettatori del festival potranno confrontarsi con i protagonisti di questo genere: Loriano Macchiavelli, Francesco Guccini, Veit Heinichen, Valerio Varesi, Sergio Pent, Ermanno Paccagnini, Marco Giovanetti, Alberto Custerlina, Leonardo Bonuomo, Barbara Baraldi, Elisabetta Bucciarelli, Salvatore Nigro, Sergio Alan D. Altieri, Danila Comastri Montanari, per citarne solo alcuni.

In programma, infatti, ci sono incontri, conversazioni, interviste, seminari e laboratori ma anche spettacoli teatrali, cercando ancora una volta di stabilire un rapporto diretto tra lo scrittore e il suo pubblico. Da non per perdere gli aperitivi, i pranzi e le cene “in giallo”: anche quest’anno, infatti, viene proposta la Cena con il delitto animata dalla Compagnia teatrale Quelli del delitto. Si tratta di vere e proprie rappresentazioni teatrali ambientate a tavola, con gli attori in scena fra la sala da pranzo e la cucina e i con commensali coinvolti a partecipare attivamente alle indagini per il delitto che si è appena consumato, proprio sotto i loro occhi, proprio come accade nei più famosi romanzi gialli.

L’inaugurazione della manifestazione è prevista per oggi, venerdì 2 ottobre, alle ore 17 presso lo Spazio Noir allestito etra i vari appuntamenti in programma il giorno dì apertura, spicca la tavola rotonda “I generi del mistero e i giornali: cronaca, racconto, informazione, critica”, alla quale prenderanno parte il giornalista Alessandro Mezzena Lona e gli autori Ermanno Paccagnini, Sergio Pent, Valerio Varesi.

Ulteriore momento di approfondimento sarà, nella mattinata di sabato 3 ottobre, la tavola rotonda, organizzata grazie ad una collaborazione tra gli Atenei di Genova e di Klagenfurt, sul tema Studiare il giallo: l’evento sarà coordinato da Helmut Meter, docente presso l’Università di Klagenfurt, con la partecipazione di studiosi ed esperti fra i quali Norberto Cacciaglia, Francesco De Nicola, Ermanno Paccagnini, Viviana Pace, Roberto Pirani, Maurizio Pistelli, Loris Rambelli.

Tra gli ospiti più famosi che saranno presenti al festival spicca il cantautore Francesco Guccini, che dialogherà con Loriano Macchiavelli: durante l’incontro, i due autori presenteranno il loro progetto letterario Gialli a quattro mani.

Il Festival sarà anche l’occasione per festeggiare due ricorrenze speciali per gli amanti del genere poliziesco. La prima è l’anniversario del maestro del giallo, Edgar Allan Poe, in occasione dei 200 anni dalla sua nascita. Per l’occasione, lo studioso Leonardo Bonuomo ripercorrerà l’opera dell’autore, con la proiezione di molti spezzoni tratti dalle trasposizioni cinematografiche dei suoi successi. L’altra celebrazione del festival, infine,  sarà dedicata ai Gialli Mondadori, che compiono 80 anni proprio nel 2009: il giallista Alan D. Altieri dialogherà con due protagoniste della new wave del giallo italiano, Elisabetta Bucciarelli e Barbara Baraldi, cercando di carpire quali saranno le possibili evoluzioni e i percorsi futuri dei Gialli Mondadori per il terzo millennio.