Escursione nella via dei lupi

la-via-dei-lupiInedito trekking dalla campagna romana fino al confine con l’Abruzzo, dedicato a questa magnifica specie. “La via dei lupi” (Iter Edizioni, 2009) è la guida per intraprendere questa magnifica esperienza. Il lupo, simbolo della natura più selvaggia, è stato recentemente salvato dall’estinzione sui monti dell’Appennino, estendendo poi la sua presenza fino all’Appennino settentrionale e alle Alpi.
Se incontrarne un esemplare è quasi impossibile, non è meno raro incontrare lungo i sentieri tracce del suo passaggio come impronte sulla neve o sul fango, o resti di prede.

La via dei lupi è un sentiero, suddiviso in 15 tappe che permette a chi ama il trekking, di trascorrere due settimane tra la campagna romana fino al cuore del Parco Nazionale dell’Abruzzo, Lazio e Molise. Si tratta di un sentiero facile, privo di difficoltà a livello tecnico, dotato di una rete di infrastrutture ricettive, quali B&B, alberghi e agriturismi, che permettono al visitatore di poter soggiornare anche la notte.

Un sentiero che non solo porterà sulle tracce del lupo, ma che metterà in contatto con una natura incontaminata: immersi in una flora fatta di boschi di faggio e piante rare ed una fauna che vede la presenza di aquile, cervi e orsi. Incontri mozzafiato come lo Zompo di Schioppo, la più alta cascata dell’Appennino.

Una guida fortemente voluta dalla FIE Lazio e sostenuta dall’ARP (Agenzia Regionale per i Parchi), individuata sul terreno dallo stesso autore, Stefano Ardito. Un lavoro lungo e faticoso, che ha visto ricreare ex novo parti del percorso purtroppo mancanti, andando così a riscoprire vecchi percorsi utilizzati per secoli dagli allevatori.

Stefano Ardito, nato a Roma è escursionista ed alpinista, nonché giornalista, fotografo e regista di documentari, presentatore di  alcuni programmi RAI. Ha scritto numerosi libri e guide dedicati alle aree protette, ai sentieri e alle montagne italiane e del mondo.

Voto: 6
Autore: Stefano Ardito
Titolo: La via dei lupi. Nei sentieri dei Parchi tra Lazio e Abruzzo
Editore: Iter
Anno di pubblicazione: 2009
Prezzo: 8,50 euro
Pagine: 144