Mister Cool, il suo “Yes we can”. Il metodo di Obama

mister-coolCosa c’è dietro lo straordinario successo del 44° Presidente americano? In “Mister Cool“(Marsilio editore 2009), Stefano Pistolini ci svela la ricetta vincente dell’uomo politico del momento e del suo “Yes we can“.

Mister Cool” in apparenza potrebbe sembrare una fra le tante biografie su Barack Obama che, dal momento della sua elezione alla Casa Bianca nel novembre scorso, si sono moltiplicate nelle librerie. Non è così, Mister Cool non è un libro biografico, è piuttosto un testo che cerca di far luce sulla chiave della clamorosa vittoria politica ed, ancor prima, di immagine del nuovo presidente statunitense.

Mister Cool è dunque  una sistematica analisi delle procedure alla base dell’avvento di Barack Obama, ma “anche la condivisione di questa chance” perché, per l’autore, “la sostanza del discorso è che questo libro è su di noi” prima che su Obama stesso; “noi occidentali che abbiamo permesso che tutto ciò accadesse e che nel nome di questa impresa abbiamo rispolverato passioni impolverate. Usando Obama come occasione, espediente, provocazione. Lui è la scusa per provare a cambiare, o per capire se ancora ne siamo capaci“. Obama infatti non è solo un fenomeno americano, l’Obama mania è in breve tempo dilagata oltre quel Paese chiamato a scegliere il proprio presidente, e il tifo per lui ha velocemente contagiato un po’ tutti: “L’effetto Obama è virale. Colpisce e si diffonde“.

In un periodo di crisi planetaria la storia di Obama non può e non deve esser ridotta semplicisticamente ad una favola stile American way of life di realizzazione del “sogno americano”; quella del primo Presidente di colore è soprattutto la storia di come capacità politica e carisma, uniti a determinazione nel dare il meglio di sé ed a un utilizzo perfetto e per niente scontato dei nuovi mezzi di comunicazione, hanno saputo ridare ottimismo e speranza ad un Paese sull’orlo del collasso. Obama è l’uomo nuovo, capace di ridare credibilità al governare, di far sentire l’istituzione vicina ai cittadini, di ridare la speranza nel futuro.

In America, in certe province, in certi quartieri poveri, c’è ancora chi è convinto che Barack Obama sia una specie di santo. No. E’ un politico. Cosa che non ha niente a che vedere con la santità, con la mistica, con l’adorazione, con l’abbandonarsi al culto di una personalità sospendendo la critica, l’osservazione, la rifessione. Obama è un politico eccezionalmente capace, un uomo di intelligenza e protagonista di una parabola che diventa un’ispirazione, crea un modello e riallinea gli esempi collettivi.” Nella sua figura, in un momento cruciale della storia americana fatto di pessimismo, crisi economica e sfiducia nella capacità-moralità degli Stati Uniti di farsi ancora una volta faro per gli altri Paesi, sono confluiti insieme alla politica quegli elementi che hanno fatto la differenza: la fede, la passione, il sentimento, il raziocinio, l’ottimismo, lo spirito partecipativo e la mistica americana.

Per Stefano Pistolini il successo di Obama non  è quindi casuale, non è il frutto di elementi contingenti che hanno remato a favore della sua elezione alla Casa Bianca. Il successo di Obama è figlio della sua determinazione, del lavoro di squadra del suo team, dell’aver sfruttato sapientemente le correnti giuste, dell’esser riuscito a cavalcare quella voglia di rinnovamento presente oltreoceano dandogli oltre che le esatte promesse politiche anche il giusto look. Il Metodo Obama può essere per l’autore estrapolato dal suo personale vissuto e utilizzato nuovamente con successo in altre imprese in cui, senza scomodare il fato, il destino o la sorte, occorreranno preparazione, capacità e determinazione.

Stefano Pistolini, giornalista, si occupa stabilmente di società americana, di cui scrive sul “Foglio” e a cui ha dedicato due libri (Gli Sprecati e Smile, entrambi Feltrinelli), numerose inchieste tv (Dalla parte degli angeli, ID non significa idiota, La ragione e la forza per La7; Uragano Obama per la Rai; Chicago per Sky) e il film Skateboard  Confidential. Ha raccontato le presidenziali Usa 2008 col quotidiano Change su Red Tv. Attualmente esplora la nuova America di Obama su Radio24 con il programma Jefferson.

Voto: 7
Titolo: “Mister Cool”. Come funziona il metodo Obama
Autore : Stefano Pistolini
Editore: Marsilio
Anno di Pubblicazione: 2009
Prezzo: 16 euro
Pagine: 288