Mazzotti e il libero pensiero

libero-pensieroLibero pensiero e liberi pensatori” (Ibiskos editrice Risolo, 2009) è il libro di Damiano Mazzotti. Un testo che affronta diversi temi: la cultura, l’informazione, la comunicazione, la psicologia. Una innovativa “Guida al Sapere”, fatta di amore viscerale e intellettuale per la lettura, la scrittura e la cultura. Nell’intervista, l’autore spiega le dinamiche del libro e il suo modo di fare informazione al tempo di internet: il giornalismo partecipativo.

Chi sono i liberi pensatori a cui si fa riferimento nel testo?
“In parte sono i coraggiosi autori di molti dei saggi e dei libri molto originali che ho trattato e in parte gli autori delle innumerevoli citazioni e aforismi riportati.”

Il libero pensiero, secondo lei, è minacciato con Internet e con l’era dei social network o ne è una forte spinta?

“Il libero pensiero dovrebbe trarre vantaggio dall’ulteriore sviluppo del Web e dei social network. Come è stato per l’epoca d’oro della stampa. Poi sicuramente il business rovinerà la purezza di molti siti..”

Libri, web e psicocomunicazioni. Come entrano i relazioni questi tre ambiti?
“I libri sono l’unico strumento di vera libertà di opinione nato prima di internet e sono ancora il miglior modo per approfondire le conoscenze e la cultura. In quasi tutte le università in realtà si approfondiscono dei punti di vista molto limitati e molto parziali delle diverse discipline. Unendo la conoscenza degli uomini dei libri (soprattutto gli scienziati e gli scrittori) a quella degli uomini del web (soprattutto i giornalisti e i cittadini) si può creare la centrale atomica della conoscenza civile.”

Giornalismo: come lo vive?
“Il giornalismo partecipativo è diventato la mia attuale ragione di vita perché mi permette di conoscere molte realtà e molte persone interessanti, e mi permette di farle conoscere a innumerevoli cittadini. Scrivendo e navigando si scoprono siti d’informazione e blog che nascono come i funghi.

Damiano Mazzotti è nato a Faenza (Ravenna) nel 1970. Laureato in Psicologia Clinica e di Comunità a Padova (nel 1995), attualmente svolge l’attività di Promotore Culturale, di Allenatore della Mente e di Report per Agoravox Italia e Report online. Per Ibiskos Editrice Risolo ha pubblicato nel 2008 il diario romanzato “Uomini e Amori Gioie e Dolori“.