Le tante identità della capitale. “La Non guida di Roma”

la-non-guida-di-romaNel libro di Giuseppe Maranelli, “La non guida di Roma” (Deinotera editrice, 2009) l’Urbe assume tante identità. L’autore romano ci porta alla scoperta di quello che “non avreste mai potuto sapere“.
Rilettura della storia in una guida non convenzionale
. Da capitale a centro della cultura mondiale, dalla città dei papi a luogo di scherni, da popolo artistico a pozzo di segreti. Questo è il filo conduttore del libro di Maranelli. Offrire percorsi alternativi al turista e far riflettere anche il cittadino romano sulle strade e i monumenti che ogni giorno accompagnano il proprio sguardo, spesso distratto o inconsapevole di tanta memoria. Nelle pagine della “Non guida di Roma” ci sono personaggi e vicende dell’antica Roma, della Roma imperiale e della Roma dell’Ottocento fino ai giorni nostri. Un percorso ironico, semiserio ma profondamente veritiero sui simboli dell’identità romana e mondiale.

Dalla statua di Pasquino alle oche del Campidoglio
. Statue, affreschi, palazzi. A Roma tutto non è come appare. Dietro quei pezzi di storia si celano i racconti degli storici che Maranelli, con un arguto lavoro di documentazione, mette nero su bianco per offrire una guida molto interessante, un’antiguida che i romani sapranno far propria e custodire negli scaffali vicino a quelle “istituzionali”. Nelle 168 pagine del libro edito da Deinotera, si racconta la storia costruita attorno alla statua di Pasquino, diventata oggetto di invettive ironiche e graffianti ancora oggi. Si descrive anche la “miracolosa” respinta dei Galli ad opera delle oche ed il loro starnazzare al Campidoglio, simbolo della politica romana.

I papi: tra religione e peccati. Il papato e la religione cristiana è custodita a Roma, attorno a Piazza San Pietro, territorio dello stato di Città del Vaticano. Maranelli calca molto la mano sulle vicende religiose legate ai papi e non fa sconti, raccontato per filo e per segno gli errori e la facciata spesso oscura che avvolge il mistero dei papi. Si narra della castrazione delle “voci bianche”, favorite dalla Chiesa per costituire dei cori musicali all’altezza delle celebrazioni, alle decapitazioni comminate nei secoli.

A breve la casa editrice romana, metterà sul mercato nuovi volumi sulle Non guide con itinerari di Firenze, Venezia, Torino, Milano, Bologna, Ravenna, Napoli e Palermo. Un’iniziativa lodevole per riscoprire luoghi, personaggi e segreti della nostra penisola e offrire una guida alternativa a quelle convenzionali.

Giuseppe Maranelli
, lavora da 30 anni nell’ambito del turismo. Gestisce un portale su Roma: www.rometorurismservices.com. Da sempre a contatto con i turisti di ogni paese, ha imparato a riconoscerne gli interessi e le curiosità. L’idea della Non guida nasce per rispondere a queste esigenze e alla volontà di raccontare una Roma inedita e inaspettata.

Voto: 7
Titolo: La Non guida di Roma. Tutto quello che non avreste mai potuto sapere
Autore: Giuseppe Maranelli
Editore: Deinotera
Anno di pubblicazione: 2009
Prezzo: 15 euro
Pagine: 168