Grafica: giornalismo visivo

copj133Ogni prodotto editoriale possiede di base la volontà di comunicare idee e storie al lettore, organizzando al suo interno immagini e parole. Professione: grafico editoriale ( Logos, 2009) spiega ed evidenzia lo studio che da origine ad ogni pubblicazione di tipo cartaceo,  la struttura attraverso la quale una data storia viene letta ed interpretata.

Definibile anche come “giornalismo visivo”, la  grafica editoriale, si differenzia da tutte le altre in quanto è in grado di non promuovere un singolo punto di vista o un unico prodotto. Una pubblicazione di tipo cartaceo può intrattenere, comunicare, educare o essere in grado di unire tutti questi aspetti. E’ un’ insieme di testi e di immagini, ma può essere costituita anche da uno solo di questi elementi, contenere opinioni contrastanti, sebbene provengano da un’ unica scuola di pensiero. Ruoli che devono coesistere e cooperare, al fine di fornire un prodotto piacevole, utile, informativo e di successo. E’ uno stimolante laboratorio di ricerca in continua evoluzione, spesso sfruttato in altre aree della comunicazione, che possiede un compito ancora maggiore: essere una vivida istantanea culturale dell’epoca nella quale viene prodotta.

Professione: grafico editoriale spiega tutto questo, attraverso un’analisi di innumerevoli immagini tratte per lo più da pubblicazioni periodiche cartacee. Pensato come una guida facilmente accessibile ed esaustiva nei contenuti, un testo  che fornisce una panoramica delle pratiche attualmente in uso nel design grafico dell’editoria.

Dalla creazione dei layout alla gestione del testo e delle immagini, dal branding a tutti i requisiti necessari per la creazione e produzione di un progetto. Corredato da  molteplici casi studio, suggerimenti e pratici esempi, questo testo è un utile fonte di ispirazione per studenti  ma anche per chi è già un esperto del settore.

VOTO:            6

TITOLO:         Professione: grafico editoriale

AUTORE:       Yolanda Zappaterra

ANNO:           2009

PREZZO:        24.95 €

PAGINE:         208