Roma antica, viaggio nel tempo. Passeggiate per la città eterna

Elisa Bonfadini

Tagged: , , , , , ,

roma-anticaL’identità di Roma si è plasmata nei secoli. Il tempo che scorre crea una sorta di superficie a “puzzle”, diverse zone unite in modo quasi casuale. “Roma Antica” (Iter, 2009) illustra in 10 percorsi la storia della capitale.

A Roma questa trama generale, è il risultato di una stratificazione a “palinsesto”, riscontrabile in poche città, tra cui Napoli. Sovrapposizioni di epoche differenti, che hanno assunto un carattere inconfondibile ed una continuità tale da consentire al visitatore un vero e proprio viaggio nel tempo.

Questa interessante guida di Roma, strutturata in 10 capitoli/percorsi, si apre con tre passeggiate che hanno come filo conduttore la nascita e crescita della città eterna fino alla prima fase dell’impero, nella parte più antica della città, il “cuore dell’urbe”. Dal Tevere al Campidoglio, passando lungo il Foro Romano e il Palatino, concludendo questa prima passeggiata ai Fori Imperiali e al Colosseo.

I successivi quattro capitoli segnano l’espandersi dell’urbanizzazione dell’antica Roma nel Campo Marzio, nell’Aventino e Celio. Gli ultimi tre itinerari ci portano invece oltre le mura cittadine, attraverso una splendida camminata lungo la Appia Antica, fino ad Ostia Antica e i porti di Fiumicino.

A cornice di ogni itinerario, informazioni utili di carattere pratico, aneddoti curiosi e significativi, ed un ampio corredo fotografico. Inoltre sono presenti numerosi aggiornamenti, resi necessari dai molti lavori di scavo, di restauro e di ripristino che, dopo decenni hanno caratterizzato l’attività archeologica a Roma a cavallo del 2000, in occasione del Giubileo. Tematica, questa, approfondita nei momenti in cui si incontrano i monumenti e i luoghi così trasformati, per appagare il lettore del suo desiderio di ricevere notizie più approfondite ed aggiornate.

Un volume destinato ad un vasto pubblico, dai visitatori italiani a quelli stranieri, alle scolaresche, e  agli insegnanti, e perché no, anche agli stessi romani, per poter intraprendere grazie ad essa, un viaggio nel tempo attraverso le vie della città più bella del mondo.

Maria Antonietta Lozzi Bonaventura, esperta di storia del territorio, ha all’attivo numerose pubblicazioni, tra cui: “Abazzie, boschi, castelli, itinerari storico-artistici nella provincia di Roma“; “A piedi per scoprire Roma, serie di itinerari storico archeologici-artistici di Roma“.

Voto: 7
Titolo: Roma antica. Viaggio nel tempo alla scoperta della città eterna
Autore: Maria Antonietta Lozzi Bonaventura
Editore: Iter
Anno di pubblicazione: 2009
Prezzo: 12 euro
Pagine: 192

/ 101 Articles

Elisa Bonfadini

Comments Closed

Comments for this post are now closed.