Manuale per educare alle regole

Redazione

Tagged: , , ,

educare-alle-regole1Educare alle regole” (Erickson, 2008) di Gianluca Daffi, si propone come un manuale ad uso e consumo di tutti coloro che si trovano ad interagire con alunni adolescenti. Che spesso, all’interno delle istituzioni formative, hanno le prime occasioni probanti di fronteggiare norme e regolamenti scevri da applicazioni simpatetiche della famiglia o dei coetanei.
La scuola contemporanea, pur criticata e svalutata da più parti, rimane indubbiamente il luogo di formazione. Non solo per quanto riguarda la qualità dei contenuti che essa veicola, ma anche e soprattutto per le competenze trasversali che l’apprendimento collettivo, l’essere inserito in un contesto classe, comportano. Fra queste, essenziale è l’educazione al rispetto di regole condivise, accettabili, plausibili, difendibili.

Il testo, dopo una rigorosa premessa sulla  programmazione da parte del docente che voglia intraprendere questa attività, dopo la trattazione dei bisogni formativi degli alunni, (sempre più spesso bisognosi della scuola per colmare le lacune della famiglia), prosegue con una carrellata di varie attività pratiche per gruppi classe o microgruppi di ascolto che possano stimolare una valida riflessione sulla necessità delle regole.

Le regole da rispettare, le regole da condividere
, le regole da applicare con diligenza, le giuste sanzioni da prevedere per chi sbaglia, nella simulazione scolastica come nella vita. Ogni capitolo del libro approfondisce un particolare aspetto dell’educazione in oggetto, partendo dall’acquisizione di abilità volte alla facile comprensione delle regole date, alla simulazione di attività quotidiane che implichino il rispetto di norme condivise. Fino a giungere alle proposte didattiche specifiche per gli insegnanti che, nei vari contesti scolastici, possono trovare difficoltà con particolari alunni o ambienti circostanti.  Non mancano le testimonianze emblematiche di coloro che lavorano quotidianamente con le regole: politici, genitori, volontari, associazioni.

Il libro è consigliato per chi nella propria vita professionale, specie se docente, sente il bisogno di formare un proprio bagaglio esperienziale  per interagire con i propri discenti quando si parla di regole. Le attività proposte, corredate da schede di lavoro pronte all’uso, saranno sicuramente un valido aiuto per soddisfare quel bisogno formativo che la scuola ha il dovere di fare proprio. L’obiettivo comune e il fine ultimo, come afferma l’autore, è questo: recuperare quel “senso del limite, della misura, che forse oggi, nella confusione delle lingue e nell’intersezione dei linguaggi abbiamo smarrito” .

Chiude il volume un’ampia trattazione dei provvedimenti disciplinari conseguenti alle violazioni.

Gianluca Daffi, psicologo, conduce numerosi corsi di formazione per genitori e insegnanti in scuole di diverso ordine e grado. Collabora con lo SPAEE, Servizio di Psicologia dell’Apprendimento in Età Educativa dell’Università Cattolica di Milano. Presso le edizioni Erickson ha pubblicato Attivare la risorsa famiglia (2007), Le competenze trasversali nella formazione professionale(2007), Missione compiti. Manuale di sopravvivenza per genitori (2009).

Voto: 8
Titolo: Educare alle regole
Autore: Gianluca Daffi
Editore: Erickson
Anno di pubblicazione: 2008
Prezzo: 19 euro
Pagine: 200

/ 439 Articles

Redazione

Comments Closed

Comments for this post are now closed.