Quasi goal, storie di un calcio “minore”

quasi-goalCristiano Ronaldo, Kakà, Messi e tanti altri, esaltati e idolatrati dalle folle, uomini che agli occhi dei comuni mortali possono sembrare dei scesi in terra. Ma i calciatori più famosi sono solo la punta di un iceberg gigantesco, il primo e superficiale strato di un mondo che arriva in profondità. In “Quasi goal” (Derive Approdi, 2008) Luca Cardinalini mette in evidenza quell’emisfero calcistico in penombra, descrivendo luoghi e angoli di un’Italia difficile da trovare anche sulle carte geografiche.

Campi di periferia, calciatori dilettanti che giocano per un misero rimborso spese o solamente per divertimento, arbitri che non hanno l’ausilio della terna e devono riuscire a fare tutto da soli, questi sono i protagonisti dell’opera di Cardinalini. Questo libro racconta il calcio minore quello che si gioca nei più polverosi e spelacchiati campi delle periferie e dei rioni dell’infinita provincia italiana. Il calcio dalla serie C (oggi Lega Pro) in giù fino all’abisso, la terza categoria. Un calcio più vero più spontaneo, con meno soldi, ma non per questo con meno passione.

Un football che è limpido
, povero di attenzioni mediatiche, ma ricco, anzi ricchissimo di appassionati che ogni domenica scendono in campo per gusto, per il solo gusto del divertimento, spinti da una passione, che è quasi follia, follia collettiva che purtroppo spesso si tramuta in idiozia, arbitri che vengono picchiati da “tifosi” troppo focosi, squadre che effettuano sette sostituzioni in barba al regolamento, partite combinate che finiscono anche diciotto a zero.

Decine e decine di racconti variegati e molto particolari, strambi aneddoti e storie raccolte sulla base dei comunicati emessi dal giudice sportivo dal 2004 ad oggi, squalifiche e relative motivazioni che vengono emessi dai vari comitati regionali, il nostro pazzo paese si racconta anche così. Lo sport più amato al mondo visto sotto un altra luce.

Luca Cardinalini
è nato a Marsciano (in provincia di Perugia) il 20 Febbraio del 1962 è giornalista professionista e lavora per la Rai. E’ coautore dei libri STTL. La terra ti sia lieve (2006), la strana morte del dr. Narducci, il rebus dei due cadaveri e il “mostro” di Firenze (2007).

Voto: 6.5
Autore: Luca Cardinalini
Titolo: Quasi goal
Editore: Derive Approdi
Anno: 2008
Prezzo: 14 euro
Pagine: 173