Camden Town: promessa, viaggio, ricerca

camedtownCamden Town (Round Robin, 2007) è un libro che inizia con una promessa, anzi con una richiesta di promessa. “Prometti” viene sussurrato, “prometti” viene urlato immediatamente dopo. L’autrice, la giovane e brava Diana Letizia, ci introduce di colpo nel microcosmo che ha tentato di disegnare attraverso il desiderio di dare ordine alla cose, all’universo circostante.

Questo romanzo o racconto breve è l’appassionante ricerca di se stessi e di una verità taciuta, sommersa, apparentemente invisibile. Ci sono, poi, cose che cambiano tutto, ci sono momenti, attimi, persone che con il solo “passaggio” in questa vita modificano la realtà precostituita. E c’è la memoria, individuale e collettiva, che si rifà storia o ricordo.

Il momento di rottura, qui una malattia, quella del proprio ragazzo, si fa punto di partenza di un viaggio metaforico e di un viaggio reale, quella della protagonista che da Napoli sale su verso Londra, per raggiungere il quartiere di Camden Town, loro primo luogo d’incontro. Partenza e arrivo si mescolano, si rovescia la storia e il ricordo innesca un processo che condurrà ad un nuovo futuro.

Quello che può sembrare un “peregrinare disperato”, è in realtà un processo più profondo: la ragione che si decompone e che lascia spazio ad una nuova linfa irrazionale. Irrazionalità che è vera e propria consapevolezza. Letizia è bravissima a prenderci per mano, a dipingere le pareti del proprio spazio per apparire nella sua dimensione più sincera e genuina, alza e distrugge muri, e nella sua forza creatrice, ricca di carica poetica, ci regala una meta da raggiungere e un viaggio per condurci a lei.

Diana Letizia è nata a Napoli il 17 febbraio del 1974. Da dieci anni vive a Roma, dove lavora come giornalista. Camden Town è stato selezionato per l’edizione 2000 di Enzimi. Nel 1997 ha pubblicato la raccolta di poesie intitolata Le deviazioni di Artemide, Tommaso Marotta Editore, Napoli. Il suo sito è www.dianaletizia.it

Voto: 7
Autore: Diana Letizia
Titolo: Camden Town
Editore: Round Robin
Anno di pubblicazione: 2007
Prezzo: € 9
Pagine: 120.

1 thought on “Camden Town: promessa, viaggio, ricerca

Comments are closed.