Un viaggio nel mondo ebraico attraverso la cucina

 

cucina-ebraicaLa cucina ebraica. Ricette e Racconti da tutto il mondo” (Guido Tommasi Editore-Datanova, 2007) di Clarissa Hyman è un viaggio insolito alla scoperta di luoghi e tradizioni antiche. Un ottimo ricettario ma soprattutto pagine da gustare con gli occhi. Tra racconti di parenti e amici, la scrittrice inserisce aneddoti e ricette di ogni luogo. Il libro, diviso in  3 sezioni (Latte, Carni, Parve) è una preziosa guida attraverso i sapori di un’antica cultura che ha saputo adattare ogni volta la sua cucina al luogo.

Una vera esperienza di sapori e colori che va dal mediterraneo all’oceano attraversando i vari continenti. L’autrice del libro di origini ebraiche ha saputo cogliere, attraverso le immagini e i racconti la vera essenza del popolo ebraico, non dimenticando mai le loro antiche tradizioni. Ecco allora racconti di viaggio in Germania e poi in Australia attraversando il tempo, le feste e la guerra. Si spazia quindi da ricette della più tipica tradizione mitteleuropea a quelle arabe o nordafricane, nonché americane.Titolo: La cucina ebraica. Ricette e Racconti da tutto il mondo.

 

Le foto sono l’essenza stessa di questo libro illustrato, che mostra luoghi e sapori anche antichi. Il libro ha una prefazione dedicata alle principali tradizioni ebraiche, non mancano barzellette e racconti di vita, mentre ogni ricetta spiega le origini del nome tradizionale, le caratteristiche particolari della preparazione e le curiosità circa i prodotti utilizzati per la realizzazione del piatto. L’autrice fa questo viaggio attraverso le biografie di persone di origine ebraica, che per vari motivi hanno attinenza con la cucina, residenti nei vari angoli del mondo, a riprova della vocazione multi culturale di questo antico popolo, come a sottolineare la riuscita combinazione di integrazione e mantenimento delle origini e delle tradizioni.

 

E cosi ecco la ricetta delle Orecchie di Aman, dolce tipico della festa di Purim, o la torta di semi di papavero, e ancora lo Tzimmes, un fantastico piatto aschenita preparato per lo Shabbat e per le feste, e che dire degli involtini di verza che si preparano tutto l’anno e poi tante ricette di pollo alla georgiana, alla marocchina e al curry verde, insomma una vera esperienza di sapori e colori che va dal mediterraneo all’oceano attraversando i vari continenti.

 

Definirlo un ricettario è riduttivo, è uno splendido libro illustrato con bellissime foto di luoghi e di piatti tipici, che invogliano a provare le ricette. Anche se non si è ebrei, provare queste ricette può essere un modo divertente per conoscere e scoprire un popolo con tante tradizioni.

I piatti proposti sono interessanti, diversi e perché no esotici.

 

Voto: 7
Autore: Clarissa Hyman

Editore: Guido Tommasi Editore

Pagine: 160

Prezzo: 28 euro