Da nessuna parte nel tempo: racconti dal Nowhere

nowhere1

Dove sono finito? Storie inaspettate da luoghi inaspettati (EDT,2008) è una raccolta di racconti di viaggio a cura di Don George, che ha per tema la perdita dei punti di riferimento spazio-temporali e la caduta in una dimensione chiamata Nowhere, un “altrove” che può essere collocato in un luogo, una lunga attesa o in uno stato d’animo. Ma cosa succede quando l’imprevedibile irrompe, facendoci smarrire per un momento il nostro posto al mondo?

Immersi nella routine quotidiana, fatta di schemi invisibili e di situazioni spesso scontate, sappiamo collocare la nostra presenza su questa terra, come un GPS fornisce le coordinate geografiche ad un guidatore in viaggio.

Un’antologia che parla di paesi sperduti, azioni sconsiderate e di chi ha deciso di tagliare i ponti con il passato:  il reporter inviato nella sconosciuta Guinea Equatoriale per un capriccio del suo capo, la traversata dell’Atlantico di un’intraprendente freelance a bordo di un mercantile o la descrizione della desolante Highway 1 nel Western Australia sono alcune delle storie contenute all’interno del libro. Storie in cui non faranno fatica a ritrovarsi tutti coloro che amano atlanti e cartine ma che inconsciamente nutrono il desiderio di perdersi, abbandonando quelle mappe culturali e cognitive che permettono di orientarsi in una realtà, troppe volte considerata come l’unica possibile.

Sebbene ogni Nowhere appaia differente a chi lo ha attraversato, ciò che emerge dai racconti, accomunandoli, è l’esperienza del viaggio come rivelazione di significati su di sé e sulla propria esistenza. Come sostiene l’autore: “Nowhere è nello snodo dei quotidiani percorsi umani in cui le strade s’intersecano e si creano connessioni, rivelazioni e soluzioni che possono cambiare la vita”.

Alla fine della lettura rimane il dubbio di avere in mano la solita raccolta di scritti sul viaggio come mezzo per evadere da un’esistenza grigia e monotona, intrapreso per cercare nuove e forti sensazioni.  Dubbio che di certo resterà a chi non si è mai arrischiato a buttarsi tutto alle spalle, percorrendo strade poco battute, senza pensieri e senza compromessi.

Don George è un appassionato viaggiatore, collaboratore della Lonely Planet e autore di innumerevoli articoli e scritti di viaggio. Nel 2005 ha curato un’antologia di racconti dal titolo “L’estraneo gentile” pubblicata dalla EDT.

Voto: 7

Titolo: Dove sono finito? Storie inaspettate da luoghi inaspettati

Autore: A cura di Don George

Editore: EDT

Data di pubblicazione: Luglio 2008

Prezzo: 14,50 Euro

Pagine: 228